top of page

Guida per imparare le basi del merletto a tombolo

Aggiornamento: 6 giu 2022

Buongiorno carissimi amici, molti di voi mi chiedono sempre un consiglio su come poter fare per iniziare a muovere i primi passi nel mondo del merletto a tombolo. Il post di oggi vuole essere una piccola guida che vi mostri come poter iniziare ad apprendere le basi del pizzo a fuselli.

Logicamente non può sostituire un corso dal vivo con insegnante, però penso possa essere un ottima soluzione per tutti coloro che sono impossibilitati a frequentare delle lezioni, vicino o lontano da casa.


Per prima cosa, iniziamo dunque a imparare come avvolgere il filo sui fuselli:

Ora che abbiamo preparato un certo numero di coppie (diciamo 5/6), possiamo iniziare ad imparare i movimenti basici del merletto a fuselli, prima con due coppie:


a cominciamo a vedere come il susseguirsi di questi movimenti creano il punto tela

Bisogna imparare anche come iniziare bene una biscetta, quindi vi insegno un modo semplicissimo per iniziare i vostri lavori con questo video :




A questo punto, dopo aver iniziato il vostro lavoro è importante capire come eseguire le barrette, che costituiscono le congiunzioni/connessioni tra le varie parti del nostro pizzo. Guardate questi due video in modo da capire come eseguirle nel modo corretto come da tradizione canturina


Ora che avrete appreso i movimenti basici, come iniziare e come eseguire le barrette; è fondamentale che impariate un buon metodo per chiudere il vostro lavoro. Avere una chiusura ben eseguita vi permetterà di nascondere i nodi e assicurarvi un risultato pressoché perfetto sotto ogni punto di vista. Il metodo che vi propongo è veramente molto molto semplice e perfetto per chi si approccia al merletto a tombolo per la prima volta.


Se avete seguito tutti i passaggi e tutti i video da me proposti, avrete sicuramente acquisito le basi necessarie del merletto a fuselli. Sarete pronti per iniziare lavori sempre più complessi, tenendo a mente queste piccole lezioni, da consultare ogni volta che vorrete.


Vi aggiungo qui di seguito altri due punti basici, sui quali sperimentare. Il mezzopunto e l'attorcigliato.



Spero che questa mia piccola guida vi sia stata d'aiuto e spero che inizierete ad apprendere il merletto a fuselli attraverso i miei video. Se volete potete iscrivervi al mio canale youtube, in modo da ricevere le notifiche, ogni volta che pubblico un nuovo video.



4.565 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page