IL PROCESSO
IL PROGETTO
Per ottenere un ottimo merletto a tombolo è necessario un buon progetto a monte. In pochi sono a conoscenza di come viene elaborato un disegno per pizzo, non si tratta di un qualcosa fatto senza una logica, tutti gli elementi devono essere in armonia tra loro per formare un vero e proprio progetto. Vengono studiati i punti da utilizzare, quelli da non utilizzare e come poter poi lavorare il disegno a tombolo.
IL DISEGNO
Una volta che il progetto è completato, viene "spuntato" ovvero viene riportato su cartone tramite il processo della foratura del disegno. I fori che vengono fatti servono come guida alla merlettaia per un'ottima riuscita del lavoro. Naturalmente la foratura del cartone non è sempre perfetta, proprio per questo motivo la si deve considerare come guida e non come un qualcosa di imperativo.
IL MERLETTO
A seconda di come è disegnato il progetto da eseguire a tombolo, la merlettaia decide con che punti eseguire il merletto. La fantasia è sicuramente l'elemento più importante nella riuscita di un buon pizzo.