top of page

LA MIA STORIA

BONAGLIA EMANUELE

Mi chiamo Emanuele Bonaglia, sono nato il 14/11/1992 a Sanremo e sono originario della piccola e sconosciuta cittadina di Arma di Taggia, anche se ho vissuto a Genova per studiare all’Università di lingue e letterature straniere; e dopo la mia laurea mi sono trasferito a Milano. Le mie attività creative devo dire che sono nate molti anni fa, quando ero molto piccolo, infatti non potevo non imparare la tradizione della zia: il Merletto a Fuselli, in particolare la tecnica di Cantù. 

 

Molti mi chiedono: “Ma com’è nata questa passione?” , la mia risposta è sempre molto semplice, ovvero grazie ai lavori di mia Zia, che mi hanno ispirato già all’età di 11-12 anni a imparare quest’arte del filo.  Anche se mia zia non mi poté insegnare niente, non mi sono di certo perso d’animo e grazie a internet imparai i primi “rudimenti”, però è solo quando mi iscrissi al forum fioretombolo che migliorai in maniera davvero esponenziale la tecnica del merletto; difatti conobbi moltissime merlettaie che furono PREZIOSISSIME durante la mia formazione. Colei che è stata la mia vera maestra anche se molte  volte a distanza è la mia cara amica Vanna. 

Mazzo
2-15.jpg

IL BRAND

THE LACEMAKER DIARY nasce da dalla volontà di condividere la mia passione per il Pizzo di Cantù. Grazie anche all'apertura del mio canale Youtube, pian piano mi sono reso conto di quanto fosse importante condividere le mie conoscenze sull'arte del merletto a fuselli. 

Ed è proprio aprendo questo piccolo spazio personale che mi ha dato soddisfazioni incredibili. La qualità e la meticolosità nell'esecuzione è ciò che contraddistingue i miei merletti, i miei disegni e le mie spiegazioni. 

La tradizione per me è fondamentale.

​

bottom of page